Giorno della regina vittoria
19 maggio, lunedì
Newfoundland and Labrador, Northwest Territories, Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, Nunavut, Ontario, Saskatchewan, Yukon
Il Victoria Day è un giorno festivo canadese celebrato l'ultimo lunedì prima del 25 maggio. Questa giornata è dedicata alla regina Vittoria, che fu monarca regnante di Gran Bretagna e Irlanda dal 1837 al 1901 e giocò un ruolo importante nella storia canadese, soprattutto durante la sua formazione come parte dell'Impero britannico.Come si celebra il Victoria Day
Eventi festivi. Montreal, Toronto e altre grandi città canadesi ospitano sfilate e varie celebrazioni, inclusi eventi culturali, festival musicali e spettacoli di strada. Spesso si tengono anche celebrazioni di massa per simboleggiare il passaggio dalla primavera all'estate.
Uscire nella natura. Il Victoria Day è l'inizio non ufficiale della stagione estiva in Canada. Molti canadesi fanno picnic, fanno escursioni, fanno barbecue o trascorrono del tempo all'aperto godendosi il clima caldo.
Giorno di apertura del parco e dei giardini. In alcune province canadesi, come Ontario, British Columbia e Quebec, il Victoria Day viene celebrato con l'apertura di parchi e giardini nazionali, che possono offrire ingressi scontati o eventi speciali per celebrare la festività.
Fuochi d'artificio e saluti. Alcuni luoghi, come Vancouver e Ottawa, ospitano spettacoli pirotecnici, soprattutto nelle città più grandi, che celebrano non solo il significato storico della giornata, ma anche l'inizio degli eventi di intrattenimento estivi.
Riunioni familiari e sociali. Nel Victoria Day, molti canadesi si riuniscono con la famiglia e gli amici. Questo è il momento del relax, della socializzazione e dei pranzi o delle cene festive.